Blog

18
Mar

Trasferimenti a favore dei discendenti: quando non si applica l’esenzione dall’imposta

No Tags | Notiziario

In tema di esenzione dall’imposta per i trasferimenti, effettuati anche tramite i patti di famiglia, a favore dei discendenti e del coniuge, di aziende o rami di esse, di quote sociali e di azioni, nel caso in cui il beneficiario della donazione sia già titolare ex ante di una percentuale di partecipazione maggiore del cinquanta per cento delle quote o azioni della società, con diritto di voto nell’assemblea ordinaria, per il trasferimento delle quote o delle azioni non si realizzeranno i presupposti per l’applicazione dell’agevolazione. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 72 del 18 […]

Read More
18
Mar

Trattamento integrativo turismo: le indicazioni dei Consulenti del Lavoro

No Tags | Notiziario

La Fondazione Studi dei Consulenti del Laovor ha pubblicato l’approfondimento del 18 marzo 2024 in cui esamina il trattamento integrativo speciale per i lavoratori del comparto turistico che amplia, nel 2024, la platea dei beneficiari. Anche i lavoratori di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande potranno usufruire del trattamento, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per il lavoro notturno e per le prestazioni di lavoro straordinario effettuato nei giorni festivi, che non concorre alla formazione del reddito.

Read More
18
Mar

Bonus psicologo: domande entro il 31 maggio 2024

No Tags | Notiziario

L’INPS con il messaggio n. 1152 del 2024 interviene in merito al contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, c.d. bonus psicologo. Sulla base delle risorse stanziate per l’anno 2023 l’Istituto stabilisce la decorrenza dei termini per l’invio delle domande

Read More
18
Mar

Nuove procedure di accertamento: quando conviene definire

No Tags | Notiziario

A partire dagli atti emessi dal 30 aprile 2024, entrano in vigore le nuove procedure di accertamento che, innovando rispetto alla vigente normativa, consentono di definire in adesione i verbali di constatazione e gli “schemi” di atto, previsti dallo Statuto del contribuente, nell’ambito del principio del contradditorio. Inoltre, il contribuente, a fronte dei verbali di constatazione, potrà utilizzare anche il ravvedimento operoso e, con l’entrata in vigore del nuovo decreto sulle sanzioni (attualmente all’esame delle competenti commissioni parlamentari), potrà regolarizzazione mediante ravvedimento anche le violazioni che scaturiscono dagli schemi di atto. Come scegliere tra le diverse opzioni?

Read More
16
Mar

TFR e crediti di lavoro: le rilevazioni ISTAT di febbraio 2024

No Tags | Notiziario

Con riferimento al mese di febbraio 2024 è pari a 0,502313 il coefficiente di rivalutazione delle quote di trattamento di fine rapporto accantonate. A seguito del comunicato ISTAT del 15 marzo 2024, che ha stabilito in 119,3 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) (senza tabacchi), sono stati rielaborati i coefficienti validi per il mese di febbraio 2024 del trattamento di fine rapporto e dei crediti di lavoro.

Read More
16
Mar

Riders e collaboratori etero-organizzati in cerca di tutela previdenziale. Qual è la soluzione più corretta?

No Tags | Notiziario

L’individuazione dell’inquadramento previdenziale dei riders è ancora in cerca di una soluzione. L’interesse per il tema, da parte della dottrina e dei Giudici, è accentuato anche dal fatto che esso non riguarda solo la specifica figura dei digital platform workers, bensì tutti i rapporti di lavoro che possono essere ricondotti alla figura giuridica delle “collaborazioni etero-organizzate”, introdotta dal Jobs Act. Ci si chiede, quindi, se ai collaboratori etero-organizzati si possano applicare gli istituti riferibili al lavoro subordinato o le regole riconducibili alla Gestione Separata. Quali sono i criteri per identificare la corretta tutela previdenziale?

Read More
16
Mar

Saldo IVA 2023 entro il 18 marzo

No Tags | Notiziario

Entro il 18 marzo 2024 (il 16 cade di sabato) i titolari di partita IVA sono tenuti a versare l’IVA a saldo in base a quanto emerso dalla dichiarazione annuale 2023. Il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione o rateizzando le somme dovute da questa data, con una maggiorazione. Diversamente da quanto disposto precedentemente, la rateazione può essere effettuata senza la preventiva opzione in sede di dichiarazione periodica e il versamento del saldo, anziché concludersi entro il 16 novembre, deve concludersi entro il 16 dicembre.

Read More
16
Mar

Sulla riforma della riscossione fiscale rimangono cruciali antinomie

No Tags | Notiziario

Con il decreto attuativo della delega fiscale in materia di riscossione si registra un significativo passo in avanti nell’attuazione di uno dei capisaldi della legge delega, ossia il progressivo superamento dello strumento del ruolo e della cartella di pagamento attraverso il potenziamento e la semplificazione disciplinare degli atti impoesattivi. Latita, invece, l’altro essenziale profilo della presenza o meno di un sistema dualistico e dei rapporti, se ancora debbano così sussistere o meno, tra Agenzia delle Entrate e Agente della riscossione. Nulla, infatti, viene detto in questo decreto attuativo; e, anzi, dev’essere rimarcata una situazione di vera e propria antitesi strutturale […]

Read More
14
Mar

Commercialisti, pronte le linee guida al bilancio di genere

No Tags | Notiziario

Le Linee guida al bilancio di genere emanate dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio nazionale dei commercialisti contengono i contenuti informativi minimi che devono essere inseriti in ogni bilancio di genere, lasciando liberi i singoli CPO di ampliare e approfondire l’analisi in base a specifiche esigenze. Il documento contiene anche degli esempi pratici finalizzati ad agevolare il più possibile i Comitati pari opportunità degli Ordini locali.

Read More
14
Mar

Esenti da ritenuta gli importi delle assicurazioni sulla vita devoluti al fondo per prescrizione

No Tags | Notiziario

Con riferimento alla devoluzione al fondo degli importi dei contratti di assicurazione sulla vita reclamati oltre il termine prescrizionale, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la risposta a interpello n. 71 del 2024, che poiché tale devoluzione può avvenire solo a seguito della prescrizione del diritto degli ex agenti a percepire tali somme, non potendo costituire reddito per gli stessi, all’atto del versamento delle somme al fondo non dovrà essere applicata alcuna ritenuta.

Read More