Blog

06
Mag

Commercialisti: dal 7 maggio iniziano gli Stati Generali

No Tags | Notiziario

Gli Stati Generali dei Commercialisti, organizzati dal Consiglio nazionale della categoria presieduto da Elbano de Nuccio e dedicati quest’anno a “Le sfide della professione verso l’Europa”, si terranno dal 7 maggio, presso il Roma Convention Center La Nuvola. Nel corso dell’evento si confronteranno su PNNR, economia, fisco, sostenibilità, crisi d’impresa, collegio sindacale rappresentanti del Governo, della politica, delle istituzioni e delle professioni.

Read More
06
Mag

Tributi locali: quali atti comunali sono esclusi dal contraddittorio obbligatorio

No Tags | Notiziario

In tema di contraddittorio obbligatorio, nelle more dell’approvazione della regolamentazione comunale, il Comune è comunque tenuto ad applicare i principi generali desumibili dall’art. 6-bis, legge 212/2000, così come peraltro attuati dal decreto 24 aprile 2024, e quindi non sarà necessario attivare il contraddittorio nei casi in cui le violazioni siano rilevate dall’incrocio di elementi contenuti in banche dati nella disponibilità del Comune. E’ quanto evidenziato dall’IFEL con la nota di approfondimento del 3 maggio 2024.

Read More
06
Mag

Intelligenza artificiale: le proposte dei professionisti

No Tags | Notiziario

Sono state proposte in un documento base prodotto da ProfessionItaliane, l’Associazione costituita dal Comitato Unitario delle Professioni (CUP) e dalla Rete delle Professioni Tecniche (RPT) in rappresentanza di 23 Consigli Nazionali degli Ordini, alla Presidenza del Consiglio dei ministri una serie di idee sul tema dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e delle sue possibili applicazioni. Trasparenza e conoscenza dei processi decisionali, tutela di utenti e professionisti, integrazione del codice deontologico e competenze digitali sono le parole chiave su cui vertono le proposte dell’Associazione.

Read More
06
Mag

Diritto di accesso ai dati garantito anche in caso di sanzione disciplinare

No Tags | Notiziario

Anche nell’ambito di un procedimento disciplinare al lavoratore deve essere garantito pienamente il diritto di accessi ai dati e alle informazioni riservate. Ciò vale a prescindere dal motivo della richiesta. E’ quanto esposto nel provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 137 del 2024.

Read More
06
Mag

Riporto delle perdite nelle operazioni straordinarie verso l’armonizzazione

No Tags | Notiziario

Il decreto attuativo della delega fiscale sul reddito d’impresa, approvato dal Consiglio dei Ministri del 30 aprile, sistematizza il riporto delle perdite conseguente a tutte le possibili operazioni di ristrutturazione aziendale. La prima ratio fondamentale delle nuove norme è quella di non limitare l’utilizzo delle perdite che si sono formate all’interno del gruppo, distinguendole da quelle ereditate da una società acquisita. La seconda novità è quella di considerare la soglia del patrimonio netto non in termini contabili ma in base al valore economico dello stesso, quale risultante da una relazione giurata di stima, redatta da un revisore legale dei conti […]

Read More
04
Mag

Opzione donna: requisiti e decorrenza per la domanda 2024

No Tags | Notiziario

Con la circolare n. 59 del 2024 l’INPS indica le modalità di richiesta e calcolo della pensione anticipata spettante, ai sensi della Legge di Bilancio 2024, a titolo di Opzione donna. La pensione anticipata c è liquidata secondo le regole di calcolo del sistema contributivo con specifiche decorrenze.

Read More
04
Mag

Lavoro irregolare (e non solo). Importanti novità dal decreto PNRR 4

No Tags | Notiziario

Le norme del decreto PNRR 4 sulla disciplina dei rapporti di lavoro interessano non già, come pure si è detto, il lavoro nero, ma qualunque ipotesi di irregolarità. Quali, tra le tante? Viene integrata la disciplina del DURC in tema di benefici fiscali e previdenziali, ampliando la portata sanzionatoria che consegue all’accertamento di segno negativo. Viene modificato il quadro sanzionatorio in caso di violazioni in materia di somministrazione di lavoro e di appalto. Viene poi imposto alle imprese un innovativo obbligo di corrispondere ai lavoratori impiegati nell’appalto un trattamento economico complessivo non inferiore a quello previsto dal contratto collettivo nazionale […]

Read More
04
Mag

Rappresentanza in dogana: nuove regole in arrivo per gli spedizionieri

No Tags | Notiziario

All’interno della riforma doganale trovano spazio anche importanti novità per gli spedizionieri: in materia di rappresentanza diretta è introdotta la previsione espressa di un formale mandato tra operatore e rappresentante e la previsione di specifici standard etici e professionali. Tali standard si ritengono soddisfatti se il richiedente è un doganalista, un Cad o un soggetto in possesso della certificazione AEO. Modifiche anche all’esame di Stato per la qualifica di doganalista, che sarà con cadenza annuale e con nuove materie di studio obbligatorie.

Read More
04
Mag

Regime PEX esteso ai non residenti. Ma solo dal 2024

No Tags | Notiziario

Il nuovo regime di participation exemption per le plusvalenze su partecipazioni realizzate da soggetti non residenti, introdotto dalla legge di Bilancio 2024, trova applicazione dal 1° gennaio 2024. Ne consegue che solamente per le plusvalenze realizzate dal 2024 potrà trovare applicazione la detassazione delle plusvalenze in misura pari al 95%. Resta pertanto ancora irrisolto, sottolinea Assonime nella circolare n. 10 del 2024, il problema della disparità di trattamento tra soggetti residenti in Italia e soggetti UE (o SEE), ritenuta contraria alle libertà fondamentali UE dalla giurisprudenza e dalla Cassazione, per le cessioni di partecipazioni intervenute prima del 2024.

Read More
03
Mag

Definizione agevolata dei processi verbali di constatazione: pronto il modello per l’adesione

No Tags | Notiziario

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello per aderire alla definizione agevolata dei PVC emessi dal 30 aprile 2024. Ai fini dell’adesione il contribuente deve presentare, entro il trentesimo giorno successivo a quello della consegna del processo verbale di constatazione, una comunicazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente per il periodo d’imposta oggetto di definizione indicato nel verbale, nonché l’Organo verificatore (l’Ufficio dell’ente che ha redatto il verbale).

Read More