Blog

14
Ott

Diffida amministrativa: come funziona e quali sono le violazioni sanabili

No Tags | Notiziario

La diffida amministrativa, prevista dal D.Lgs. n. 103/2024, permette alle aziende di ripristinare l’adempimento violato senza l’applicazione di una sanzione. Come funziona? Affinché l’istituto possa essere applicato da parte degli ispettori del lavoro è necessario che ricorrano alcune condizioni, tra cui: la violazione deve essere materialmente sanabile e deve prevedere una sanzione amministrativa pecuniaria per un importo non superiore a 5.000 euro. L’INL, con le note n. 1357 e n. 6774 del 2024, ha fornito i chiarimenti sul funzionamento dell’istituto. Quali sono? Quando l’ispettorato del lavoro può emettere la diffida amministrativa? Quali sono le conseguenze in caso di mancata ottemperanza?

Read More
14
Ott

Patente a crediti: perché può costare caro non averla nei cantieri?

No Tags | Notiziario

Lavorare all’interno dei cantieri temporanei e mobili senza il possesso della patente a crediti o avere una patente con un punteggio inferiore a 15 crediti, dal 1° ottobre può costare caro. Oltre al conseguente divieto di operare, per il lavoratore autonomo o l’impresa è prevista una sanzione pecuniaria amministrativa pari al 10% del valore dei lavori in corso, con un minimo stabilito dalla legge pari a 6.000 euro. Inoltre, è prevista l’esclusione dai lavori pubblici per almeno sei mesi. Quali sono, invece, le sanzioni dirette al committente o al responsabile dei lavori in caso di mancati controlli sul possesso della […]

Read More
12
Ott

Dimissioni per fatti concludenti: verso la riduzione dei costi per le imprese. Con nuovi obblighi

No Tags | Notiziario

Il disegno di legge in materia di lavoro, approvato alla Camera e ora in esame al Senato, contiene una disposizione che prevede, in caso di protratta assenza ingiustificata del lavoratore, di omettere l’apertura del procedimento disciplinare, considerando lo stesso dimissionario per fatti concludenti. In questo modo, il lavoratore che utilizza l’espediente dell’assenza per ottenere il licenziamento per giusta causa non maturerà il diritto alla NASpI. Le aziende potranno così liberarsi dei lavoratori disonesti senza costi aggiuntivi a loro carico, e senza ulteriori aggravi sulla collettività derivanti dal diritto alla indennità di disoccupazione. Le modifiche apportate dalle commissioni rischiano però di […]

Read More
12
Ott

Contratti a termine illegittimi: risarcimenti più cari e contenziosi più lunghi. Se non cambiano ancora le regole

No Tags | Notiziario

Cambia il regime sanzionatorio in merito all’illegittima apposizione del termine al contratto di lavoro. Come? Il decreto Salva infrazioni novella la precedente disciplina, attribuendo “discrezionalmente” al giudice il compito di determinare l’ammontare dell’indennità da corrispondere ai lavoratori alla luce della prova di un maggior danno subito. Con quale impatto? La modifica potrebbe comportare una revisione significativa dei criteri di calcolo dell’indennizzo, che indubitabilmente nuoce alle imprese, nonché appesantire il contenzioso sotto il profilo istruttorio, in quanto il lavoratore tenderà ad introdurre nuovi elementi nel giudizio al fine di dimostrare un danno ulteriore. Sono auspicabili interventi correttivi…

Read More
12
Ott

Assegnazione beni ai soci: opzione nel quadro RQ del modello Redditi 2024

No Tags | Notiziario

L’assegnazione agevolata ai soci effettuata scontando l’imposta sostitutiva si perfeziona con la compilazione del modello Redditi 2024. L’assegnazione e cessione agevolata ai soci dei beni immobili o beni mobili iscritti a pubblici registri rientra nel perimetro agevolativo stabilito dalla legge di Bilancio 2023, che ha previsto la possibilità di tassare con imposta sostitutiva la differenza tra il valore normale e il costo fiscalmente riconosciuto. Per poter fruire del regime fiscale agevolato deve essere compilato il quadro RQ del modello Rediti SC e SP 2024. In che modo?

Read More
12
Ott

Riscossione: due “silenzi assordanti” nel decreto attuativo della delega fiscale

No Tags | Notiziario

Il decreto sulla riscossione delude le attese e mantiene un “assordante silenzio” su quanto previsto dalla legge delega fiscale in ordine al superamento della dualità tra ente impositore (Agenzia delle Entrate) e altro soggetto distintamente prefigurato per l’esazione dei tributi (Agenzia delle Entrate-Riscossione) e alla disciplina delle opposizioni esecutive. Quest’incertezza nuoce profondamente all’ordinata attuazione del sistema nazionale della riscossione. Che rivela tutto il suo deficitario contesto. Meglio, certo, una legislazione appropriata. Ma peggio ancora è una legislazione perplessa e carente, che con l’ignavia non risolve, alimentando, invece, perniciosamente l’incertezza interpretativa e applicativa.

Read More
10
Ott

Superbonus per ONLUS, OdV e APS: il limite di spesa agevolabile per fotovoltaico

No Tags | Notiziario

Con la risposta a interpello n. 199 del 10 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per ONLUS, OdV e APS il superbonus si applica fino alla soglia di 200 kW con l’aliquota del 110%, indipendentemente dalla circostanza che tali soggetti abbiano costituito o meno autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e comunità energetiche rinnovabili. Il limite massimo di spesa agevolata con l’aliquota del 110% riferito all’intero impianto, pari a 96.000 euro, va moltiplicato per il rapporto tra la superficie complessiva dell’immobile oggetto degli interventi e la superficie media di un’unità abitativa immobiliare, come ricavabile dal Rapporto Immobiliare pubblicato dall’OMI […]

Read More
10
Ott

Investimenti peer to peer lending: quale trattamento fiscale

No Tags | Notiziario

Con la risposta a interpello n. 196 del 10 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate ritiene applicabile agli investimenti effettuati su piattaforme di P2P Lending gestite da società che non sono iscritte all’albo degli intermediari finanziari o che non sono istituti di pagamento, autorizzati dalla Banca d’Italia, la disciplina prevista per gli interessi e altri proventi derivanti da mutui, depositi e conti correnti di cui all’art. 44, comma 1, lettera a), TUIR: l’esercizio dell’attività di finanziamento attraverso le piattaforme di P2P Lending risulta riconducibile, in generale, al contratto di mutuo.

Read More
10
Ott

Omissione o evasione contributiva: sanzioni più favorevoli per chi regolarizza

No Tags | Notiziario

Nella circolare n. 31 del 2024, l’INAIL speiga come vanno calcolate le sanzioni a partire dall’1 settembre 2024 con specifico riferimento alle fattispecie di omissione contributiva, spontaneamente sanate, oppure di evasione contributiva I caso di spontanea regolarizzazione.

Read More
10
Ott

CCNL porti: le novità dell’ipotesi di accordo

No Tags | Notiziario

Per i dipendenti dalle aziende, enti e autorità portualiAssoporti, Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport con Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno sottoscritto in data 8 ottobre 2024 l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL. Previsti incrementi dei minimi tabellari, erogazioni una tantum, E.d.r. e viene introdotto per questa vigenza contrattuale un “anticipo futuro rinnovo” (E.F.R.). Migliorate le condizioni su orario di lavoro, ferie e formazione sulla sicurezza. Il contratto avrà efficacia dal novembre 2024, con varie disposizioni che entreranno in vigore gradualmente fino al 2027. L’ipotesi verrà sottoposta all’approvazione dei lavoratori entro il 25 ottobre 2024 e agli organismi deliberanti delle Associazioni […]

Read More