Blog

18
Mag

Politiche attive per il lavoro: dal decreto Coesione il passo in avanti che si attendeva da due (o forse tre) decenni

No Tags | Notiziario

Il decreto Coesione contiene alcune misure specificatamente dedicate al lavoro, che si concretizzano in una lunga ed articolata serie di sgravi contributivi in caso di creazione di nuove imprese o di assunzione di giovani e donne e in norme relative alla prevenzione e al contrasto del lavoro sommerso. Ma non solo. Affida all’INPS un ruolo da protagonista nella gestione del SIISL, piattaforma di incontro fra domanda ed offerta di lavoro che aspira al monopolio dei servizi di collocamento, che utilizza strumenti di intelligenza artificiale; aspetto tecnologico centrale poiché è solo con la creazione e lo sviluppo di una piattaforma unica […]

Read More
18
Mag

Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari

No Tags | Notiziario

Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti. Una serie di esempi di calcolo applicati al contratto di apprendistato, al contratto a tempo determinato, a tempo parziale e del lavoro a chiamata o intermittente, possono essere di aiuto per risolvere il problema della definizione dell’organico aziendale.

Read More
18
Mag

730/2024 precompilato: come modificare e inviare il modello dal 20 maggio

No Tags | Notiziario

A partire da lunedì 20 maggio 2024 è possibile inviare – con o senza modifiche – la dichiarazione precompilata modello 730/2024, che l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile (in una sezione riservata del sito) già dal 30 aprile. Quest’anno ci sono alcune novità, tra cui la modalità di compilazione semplificata. Una volta entrati nella sezione riservata, oltre a inviare la dichiarazione, è possibile anche modificarla. In questo caso, però, ci sono alcune conseguenze in termini di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Read More
17
Mag

Residenza fiscale delle persone fisiche: l’esame di Intesa San Paolo

No Tags | Notiziario

Con la circolare n.2/2024, il Consorzio studi e ricerche fiscali di Intesa San Paolo ha sottolineato come nonostante le intenzioni, i criteri individuati dal nostro legislatore delegato per stabilire la residenza fiscale di una persona fisica non appaiono perfettamente coincidenti con quelli previsti per risolvere eventuali conflitti sulla residenza (cd. tie breaker rules) dal modello OCSE, cui sostanzialmente si ispirano i Trattati internazionali conclusi dall’Italia.

Read More
16
Mag

Rimborsi ‘‘pro quota’’ di capitale OICR: quando non sussiste l’obbligo di reinvestimento

No Tags | Notiziario

L’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 105 del2024 ha evidenziato che i rimborsi parziali di capitale di OICR che non determinano l’annullamento delle quote o delle azioni, ma ne riducano semplicemente il valore unitario, non comportano l’obbligo di reinvestimento ai fini del computo del vincolo temporale di detenzione degli ‘‘investimenti qualificati’’, sempreché il rimborso anticipato avvenga a fronte di disinvestimenti operati dall’OICR in relazione ai quali non sono previsti, nell’interesse degli investitori, ulteriori investimenti (in linea con le disposizioni regolamentari dell’organismo di investimento).

Read More
16
Mag

IVA ordinaria per i dispositivi di copertura dei letti ospedalieri con filtro

No Tags | Notiziario

L’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 106 del2024 ha chiarito che alle cessioni del dispositivo di copertura dei letti ospedalieri con filtro deve applicarsi l’aliquota IVA ordinaria, dal momento che lo stesso non è qualificabile né come sistema di aspirazione, né come aspiratore chirurgico e, allo stato attuale, non rientra in alcuna altra categoria dei beni riportati nell’elenco tassativo di cui al numero 1­ter.1 della Parte II­bis, né in altre voci delle Parti II e III della Tabella A, allegata al Decreto IVA, che prevedono l’applicazione di aliquote ridotte.

Read More
16
Mag

Fondo vittime del lavoro: aggiornati gli importi 2024

No Tags | Notiziario

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un comunicato stampa pubblicato il 16 maggio 2024, ha reso noto di aver adottato il decreto di integrazione delle risorse del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.

Read More
16
Mag

Coltivatori diretti e iscrizione previdenziale: quali effetti in caso di partecipazione a una cooperativa?

No Tags | Notiziario

Il rapporto del coltivatore diretto con la cooperativa agricola non scalfisce il rispetto dei requisiti imposti dalle norme previdenziali, le quali prevedono l’obbligo di assoggettamento contributivo. Non comporta distrazione non solo il conferimento dei prodotti alla cooperativa agricola, ma nemmeno l’avvalersi dell’apporto lavorativo degli altri soci e la propria prestazione lavorativa a favore della cooperativa. E’ quanto confermato dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 10068 del 2024. Quali sono, quindi, le conseguenze, dal punto di vista previdenziale, della partecipazione del coltivatore diretto alla cooperativa agricola?

Read More
15
Mag

Crediti di imposta 4.0: come utilizzarli in compensazione

No Tags | Notiziario

Con la risoluzione n. 25 del 15 maggio 2024 l’Aenzia delle Entrate ha reso noto che, fermo restando il requisito dell’avvenuta interconnessione dei beni ove previsto dalla disciplina di riferimento, le imprese che hanno validamente inviato la comunicazione possono utilizzare in compensazione i crediti d’imposta per investimenti “Transizione 4.0”, indicando i relativi codici tributo e – come “anno di riferimento” – l’anno di completamento dell’investimento agevolato riportato nella comunicazione stessa.

Read More
15
Mag

Iscrizione nel registro del tirocinio: non ammissibile con la laurea in scienze politiche

No Tags | Notiziario

Con il pronto ordini n. 47 del 2024 il CNDCEC ha chiarito che la laurea in scienze politiche non è titolo di studio valido per l’iscrizione nella sezione A del registro del tirocinio. Infatti, l’equiparazione di cui al DM 9 luglio 2009 non rileva ai fini dell’iscrizione nel registro del tirocinio, essendo solo operata ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.

Read More